Vaccini gatto obbligatori, iter e costo

vaccini gatto costo
Vaccini gatto obbligatori, iter e costo. Prima di tutto è necessario sapere che, una volta svezzati, i cuccioli di gatto non sono più protetti dal latte materno. Pertanto, intorno ai 2 o 3 mesi è consigliato iniziare l’iter delle vaccinazioni.
Esistono dei vaccini obbligatori che usualmente vengono fatte in un’unica puntura detta trivalente. La vaccinazione trivalente comprende i vaccini per la rinotracheite, per la calicivirosi e per la gastroenterite virale.
Dobbiamo quindi portare il nostro gatto dal nostro veterinario di fiducia, che lo visiterà e ci consiglierà, tenendo conto soprattutto delle abitudini del nostro felino.
Esistono infatti anche altri vaccini facoltativi da fare al gatto. Il vaccino contro la clamidosi e la leucemia felina (FeLV) ad esempio. I vaccini si ripetono poi periodicamente ogni anno. Attenzione: ricordiamoci che, prima di partire per un viaggio all’estero con il nostro gatto, è necessario informarsi presso la ASL locale o presso il nostro veterinario. Ogni paese ha infatti regolamenti specifici e potremmo dover fare al nostro gatto ulteriori vaccinazioni. La stessa cosa vale per partecipare ad eventuali esposizioni feline.
Il costo delle vaccinazioni per il gatto varia da 30 a 50 € per quelle obbligatorie, per le altre è sempre bene chiedere anticipatamente al vostro veterinario. Se vogliamo che il nostro gatto rimanga con noi il più a lungo possibile e in salute, dobbiamo mettere in conto anche il lato economico della sua gestione. Motivo per cui, consiglio sempre di riflettere bene prima di prendere animali.
Ho parlato di cuccioli, ma mi è capitato spesso di accogliere gatti randagi già adulti in casa e di fare comunque le vaccinazioni, dopo aver comunque fatto gli opportuni controlli dal mio veterinario.
L’argomento vaccinazioni merita un approfondimento, affrontato magari con esperti in materia.
Ti possono interessare anche;
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Ho trovato un uccello in terra cosa devo fare - 05/06/2017
- Leishmaniosi canina cosa è come prevenire - 05/05/2017
- Sintomi avvelenamento cane gatto cosa fare - 19/04/2017
Commenti recenti