Vaccini gatto obbligatori, iter e costo

Vaccini gatto obbligatori iter e costo
Vaccini gatto obbligatori, iter e costo. Prima di tutto è necessario sapere che, una volta svezzati, i cuccioli di gatto non sono più protetti dal latte materno. Pertanto, intorno ai 2 o 3 mesi è consigliato iniziare l’iter delle vaccinazioni.
Esistono dei vaccini obbligatori che usualmente vengono fatte in un’unica puntura detta trivalente. La vaccinazione trivalente comprende i vaccini per la rinotracheite, per la calicivirosi e per la gastroenterite virale.
Dobbiamo quindi portare il nostro gatto dal nostro veterinario di fiducia, che lo visiterà e ci consiglierà, tenendo conto soprattutto delle abitudini del nostro felino.
Esistono infatti anche altri vaccini facoltativi da fare al gatto. Il vaccino contro la clamidosi e la leucemia felina (FeLV) ad esempio. I vaccini si ripetono poi periodicamente ogni anno. Attenzione: ricordiamoci che, prima di partire per un viaggio all’estero con il nostro gatto, è necessario informarsi presso la ASL locale o presso il nostro veterinario. Ogni paese ha infatti regolamenti specifici e potremmo dover fare al nostro gatto ulteriori vaccinazioni. La stessa cosa vale per partecipare ad eventuali esposizioni feline.
Il costo delle vaccinazioni per il gatto varia da 30 a 50 € per quelle obbligatorie, per le altre è sempre bene chiedere anticipatamente al vostro veterinario. Se vogliamo che il nostro gatto rimanga con noi il più a lungo possibile e in salute, dobbiamo mettere in conto anche il lato economico della sua gestione. Motivo per cui, consiglio sempre di riflettere bene prima di prendere animali.
Ho parlato di cuccioli, ma mi è capitato spesso di accogliere gatti randagi già adulti in casa e di fare comunque le vaccinazioni, dopo aver comunque fatto gli opportuni controlli dal mio veterinario.

L’argomento vaccinazioni merita un approfondimento, affrontato magari con esperti in materia.

The following two tabs change content below.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *