Vaccini cane obbligatori, iter e costi
Vaccini cane obbligatori, iter e costi. E’ bene iniziare l’iter delle vaccinazioni del nostro cane già intorno ai 60 giorni di vita. Qualora si accolga in casa un cane già adulto, le vaccinazioni possono essere effettuate ugualmente. In ogni caso, rivolgendosi al nostro veterinario di fiducia, verrà eseguito un check up all’animale per escludere ad esempio la presenza di parassiti intestinali che, specialmente nei cuccioli, sono spesso esistenti. In caso di presenza di parassiti intestinali, l’iter di vaccinazione subirà un leggero rinvio, in attesa che il vermifugo faccia il suo effetto.
In Italia i vaccini obbligatori per il cane sono i seguenti: cimurro, epatite, parvovirosi e leptospirosi. Queste vaccinazioni vengono effettuate in un’unica soluzione somministrando un vaccino chiamato tetravalente.
Il costo della vaccinazione obbligatoria per i cani è intorno ai 40-50 €. Altri tipi di vaccinazioni, come ad esempio contro la rabbia o contro la bordetella, possono essere richieste se portiamo il nostro cane all’estero o ad esposizioni. In ogni caso la cosa migliore da fare è chiedere sempre al nostro veterinario.
La vaccinazione tetravalente va ripetuta annualmente per tutta la durata della vita del nostro cane.
L’argomento vaccinazioni sarà sicuramente approfondito.
Ti possono interessare anche;
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Ho trovato un uccello in terra cosa devo fare - 05/06/2017
- Leishmaniosi canina cosa è come prevenire - 05/05/2017
- Sintomi avvelenamento cane gatto cosa fare - 19/04/2017
Commenti recenti