Ho trovato un riccio cosa devo fare?
ho trovato un riccio cosa devo fare?
Da bambina avrei immediatamente risposto: “lo porto a casa!” come facevo spesso, per la “gioia” dei miei genitori, con svariati esemplari di fauna più o meno selvatica 🙂
Va invece tenuto presente che il riccio è un animale selvatico protetto ed è illegale trasformarlo in animale da compagnia!
Ci sono però casi di necessità in cui, il riccio va raccolto ed aiutato, ecco quali: se è sottopeso (tra settembre e ottobre deve aver raggiunto almeno i 500 gr., altrimenti non avrà le riserve di grasso sufficienti per superare il letargo), se è ferito, se è infestato da pulci e zecche (può morire per anemia), malato (lo si vede barcollare, trascinare le zampe posteriori, ecc.), se vaga in pieno giorno (il riccio è un animale notturno), se è vicino ad una strada trafficata o in altre situazioni di pericolo (in questi casi basta solo spostarlo in un luogo più adatto e sicuro) o è orfano.
Nell’immediatezza, quando si tratta di orfani, la cosa principale è tenerli al caldo, utilizzando una borsa dell’acqua calda (non bollente!) e coperte di lana o pile.
In ogni caso la cosa migliore è rivolgersi ad un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) per avere indicazioni su come comportarsi. A questo link si può trovare quello più vicino http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm
In estate, se ci accorgiamo che un riccio si aggira nel nostro giardino, possiamo aiutarlo mettendo una ciotola con acqua fresca e delle crocchette o umido per gatti di cui è molto goloso.
Attenzione! Non dare mai ai ricci latte e derivati (causa loro diarrea di cui possono morire), mandorle (contengono acido cianidrico che è tossico per i ricci) e nocciole (rimangono incastrate nella trachea, provocando difficoltà respiratoria e anche morte).
Articoli correlati: https://www.animaliblog.it/25-grammi-felicita-la-storia-del-riccio-ninna/
Ti possono interessare anche;
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Ho trovato un uccello in terra cosa devo fare - 05/06/2017
- Leishmaniosi canina cosa è come prevenire - 05/05/2017
- Sintomi avvelenamento cane gatto cosa fare - 19/04/2017
Commenti recenti