Perché ai gatti piace dormire nel letto addosso agli umani

Perché ai gatti piace dormire nel letto addosso agli umani

Perché ai gatti piace dormire nel letto addosso agli umani è una domanda che mi sono posta spesso nel corso degli anni. Ho avuto molti gatti e devo dire che la maggior parte amava dormire nel letto pur avendo a disposizione cucce copertine e quant’altro.

Pare che i veterinari specializzati nei comportamenti animali siano concordi nell’affermare che il perché ai gatti piace dormire nel letto addosso agli umani sia riconducibile ad un discorso di fiducia all’interno del proprio branco. Dobbiamo infatti tenere presente che, per i nostri felini ormai diventati animali domestici e casalinghi, noi umani rappresentiamo il branco. A riprova di questo, se avete in casa più di un gatto avrete senz’altro notato che non è difficile vederli acciambellati uno addosso all’altro.

C’è anche chi afferma che tale comportamento sia riconducibile alla semplice ricerca di calore. Su questo sinceramente mi sento di dissentire. La mia gatta con pelo lungo dorme con me nel letto e sulle mie gambe sia in inverno che in piena e caldissima estate! E la cosa, con 30 gradi e più, non è piacevolissima ma per amore di questi esseri tanto speciali possiamo sopportare questo ed altro !

Un altro aspetto che merita approfondimento è il fatto che, se stiamo male o siamo tristi, i nostri animali ci stanno ancora più vicini. Chi ha animali sa bene di cosa parlo; spesso sono proprio loro ad essere la migliore medicina naturale !

Molto abbiamo da imparare dagli animali, domestici e non… non so se la nostra superiorità sia tale o sia più semplicemente una pretestuosa teoria !

E poi, diciamo la verità… la mattina come potremo riuscire a fare il letto senza di loro !!! Questo video ne è la prova 🙂

The following two tabs change content below.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *