L’animale più lento del mondo è il bradipo

L'animale più lento del mondo

L’animale più lento del mondo è il bradipo! Si, proprio l’animale buffo che anche films d’animazione come Era Glaciale e Zootropolis hanno utilizzato per creare i simpatici personaggi di Sid e Flash.

Il bradipo è un mammifero che appartiene alla famiglia Bradypodidae e all’ordine degli sdentati. La parola bradipo deriva dal greco antico e significa dal piede lento. Mai nome fu davvero più adatto; sappiate infatti che il bradipo impiega circa un’ora per percorrere 250 metri!

Il bradipo vive praticamente la quasi totalità della propria esistenza attaccato ad un albero dove mangia foglie, germogli, frutta e dove dorme anche 20 ore al giorno! Pensate che per completare la digestione impiega dai 30 ai 50 giorni.

Quando proprio non può farne a meno, il bradipo scende dall’albero per defecare (ogni 10 giorni circa), per riprodursi o per cambiare albero.

Ma il terreno non è l’habitat ideale per il bradipo soprattutto a causa della sua conformazione fisica, mentre è pronto a stupirci in acqua, essendo un ottimo nuotatore! Temo però che il bradipo non veda l’acqua molto spesso… infatti il suo pelo è la confortevole dimora di alghe, acari, zecche, coleotteri e falene.

E’ proprio il caso di dire che, questo simpatico dormiglione merita a pieno titolo di essere considerato l’animale più lento del mondo. Resta inteso però che è un tipo che sa come prendere la vita in modo decisamente molto comodo 🙂

BRADIPO NUOTATORE

The following two tabs change content below.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *