Ho trovato un uccello in terra cosa devo fare
Ho trovato un uccello in terra cosa devo fare raccoglierlo o lasciarlo dov’è?
Diciamo che, se l’uccello non è ferito ed è in salute, sarebbe meglio lasciarlo dov’è in quanto spesso non sono caduti dal nido ma semplicemente stanno imparando a volare.
Teniamo presente che i genitori non abbandonano mai i loro piccoli anche se cadono dal nido. La cosa migliore è cercare il nido e, se raggiungibile, rimetterci il pullo.
Se non si riesce a trovare o a raggiungere il nido, se ne può creare uno artificiale utilizzando ad esempio una scatola di margarina, un piccolo contenitore per la frutta o similari; forare il fondo del contenitore per garantire areazione e foderare con carta da cucina.
Il nido artificiale va fissato con un laccio o un filo di ferro ad un albero o ad una siepe, vicino al luogo dove abbiamo trovato l’uccello e in posizione tale da non essere raggiungibile da predatori come gatti e cornacchie.
A questo punto dovremo osservare a debita distanza se i genitori arrivano ad accudire l’uccellino; ma se entro un’ora non li vediamo arrivare, le sorti del piccolo volatile saranno nelle nostre mani.
Come nutrire il piccolo uccello?
Per alimentarlo esiste in commercio il pastoncino per uccelli o pulli, contenente le necessarie proteine.
L’alternativa casalinga è quella di fare una pappetta molto morbida amalgamata con acqua tiepida, utilizzando carne cruda o cotta macinata finissima o dell’omogeneizzato o un tuorlo d’uovo o mollica di pane o mela grattugiata con un po’ di miele.
L’uccellino dovrà essere alimentato ogni 15 minuti circa; crescendo, il tempo si dilaterà e sarà lui stesso a farci ben capire quando avrà fame 🙂
Per somministrare la pappetta o il pastoncino si può utilizzare una pinzetta con becchi lunghi e sottili a punte arrotondate o uno stecco con punta arrotondata o una piccola siringa senza ago.
Per qualsiasi informazione, contattare un centro LIPU o un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici)
Un video carino: https://www.youtube.com/watch?v=rF4k3sMpFw4&feature=youtu.be
Ti possono interessare anche;
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Ho trovato un uccello in terra cosa devo fare - 05/06/2017
- Leishmaniosi canina cosa è come prevenire - 05/05/2017
- Sintomi avvelenamento cane gatto cosa fare - 19/04/2017
Commenti recenti