Gatto grasso obeso consigli per farlo dimagrire

Gatto grasso obeso consigli per farlo dimagrire

Gatto grasso obeso consigli per farlo dimagrire , in primis care mamme e papà umani siamo noi a dover capire che stiamo sbagliando!

Vediamo intanto come stabilire se il nostro gatto è in sovrappeso.

Guardando il gatto dall’alto dovremo vedere il punto vita ben definito tra gabbia toracica e anca, se al contrario le curve dei fianchi non sono visibili è giunta l’ora di mettere il nostro gatto a dieta 😉

Attenzione! Non va confusa con obesità, la porzione di pancia che penzola tra le zampe posteriori dei nostri gatti e che si chiama borsa primordiale e di cui parlerò in un prossimo articolo.

L’obesità del gatto può portare a seri danni alla salute quali: diabete mellito, problemi cardiaci e respiratori, disfunzioni ormonali, problemi ossei e danni epatici.

Il primo consiglio è senza dubbio quello di non somministrare mai al gatto cibo extra di provenienza dalla nostra tavola né tantomeno merende e snack.

Per i nostri gatti esistono ormai in commercio alimenti di ogni tipo e per ogni necessità; nella fattispecie c’è una vastissima scelta sia di crocchette che di umido per gatti obesi da dare sempre nelle giuste dosi .

Il gatto obeso solitamente è anche sedentario e non è facile fargli cambiare abitudini. Possiamo però provare a mettergli a disposizione giochi e oggetti che attirino la sua curiosità felina e con cui possa divertirsi ed essere più attivo.

In ogni caso, è sempre indicato consultare il proprio veterinario di fiducia che, dopo un check up al nostro felino, potrà consigliarci il regime alimentare più adatto.

Per esperienza, la cosa più importante è essere piuttosto inflessibili; del resto i gatti difficilmente aprono il frigorifero o si servono la razione di cibo da soli.

Inutile illudersi, i nostri commedianti pelosi ce la metteranno tutta per farci sentire in colpa, interpretando copioni strappalacrime intrisi di miagolii e occhioni languidi 🙂 Noi mamme e papà però non dobbiamo cedere; non dimentichiamo che l’obiettivo non è la prova costume ma la salute del nostro gatto 🙂

Gatto grasso obeso consigli per farlo dimagrire da dare anche al gatto più obeso al mondo VIDEO

The following two tabs change content below.

Alessandra Lunatici

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *