Filaria filariosi cardio polmonare del cane come prevenire

Filaria filariosi cardio polmonare come prevenire

Filaria filariosi cardio polmonare del cane come prevenire la più diffusa malattia dell’apparato cardio respiratorio animale.

Il più colpito è senz’altro il cane questo il motivo di un post dedicato, in effetti molto raramente vengono colpiti anche gatti e furetti.

Le zone maggiormente a rischio sono quelle calde umide ma, con i cambiamenti climatici in corso, ormai non si è più sicuri da nessuna parte.

La filaria o filariosi cardio polmonare è causata dal parassita Dirofilaria Immitis che viene inoculato all’animale attraverso la puntura della zanzara comune.

Le larve entrano in circolo attraverso il sistema circolatorio nel quale vivono circa 6-7 mesi, per poi dirigendosi verso il cuore dove diventano adulte e capaci di produrre nuove larve.

Non è facile fare una diagnosi precoce della malattia, perché i sintomi di solito si manifestano quando il cuore è già molto compromesso.
I sintomi più frequenti sono: debolezza, difficoltà respiratoria, tosse, perdita di appetito e di peso. La diagnosi certa si può fare solo attraverso analisi del sangue.

La terapia per la forma adulta di filariosi consiste nell’utilizzare derivati dell’arsenico che, purtroppo, a volte possono avere effetti peggiori della malattia stessa.

Non esiste un vaccino contro la filariosi e l’unica cosa da fare è prevenire somministrando prodotti specifici che uccidono le larve prima che raggiungano il cuore.

Prima di iniziare la profilassi è indispensabile fare analisi del sangue all’animale per escludere la presenza di parassiti adulti nel cuore. I prodotti usati per la prevenzione sono retroattivi, ossia uccidono le larve eventualmente introdotte dalla zanzara fino a 30 giorni prima.

I prodotti disponibili per la prevenzione sono:

– Compresse di ivermectina o di milbemicina ossima;
– Gocce di selamectin;
– Iniezione sottocutanea di moxidectin da effettuare 1 volta l’anno.

Il periodo di attenzione per la filariosi inizia ad aprile/maggio e dura fino a ottobre/novembre.

Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia il quale saprà certamente consigliarvi per Filaria filariosi cardio polmonare come prevenire! VIDEO

The following two tabs change content below.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *