Festa del Gatto 17 febbraio in Italia si festeggia

Festa del Gatto 17 febbraio in Italia si festeggia

Festa del Gatto 17 febbraio in Italia si festeggia ogni anno a partire dal 1990.

La ricorrenza nasce dall’idea della giornalista Claudia Angeletti della rivista “Tuttogatto”. Ma perché proprio Festa del Gatto 17 febbraio in Italia si festeggia ?

Febbraio secondo la tradizione popolare è il mese dei gatti e delle streghe. Febbraio è inoltre il mese dell’Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi e anticonformisti, proprio come i gatti.

Il 17 perché il gatto in epoche passate era considerato portatore di sventura ma, per dovere di cronaca, riporto anche un’altra strana motivazione. Il 17 che in numero romano si scrive XVII, in anagramma si trasforma in VIXI ovvero “sono vissuto” ossia “sono morto”. Ma la leggenda vuole che per il gatto XVII ossia “1 vita per 7 volte”. 🙂

Del resto già 50 milioni di anni fa, gli antichi Egizi veneravano il gatto come una divinità. Il gatto era infatti considerato la manifestazione terrena della dea Bastet (per approfondimenti), dal corpo di donna e dalla testa di gatto.

Festa del Gatto 17 febbraio in Italia si festeggia

Il gatto era considerato dagli egizi un essere lunare, rappresentativo del femminile, della terra e della notte. Un animale empatico con capacità sensitive come quella di captare le energie negative e scaricarle, tanto da essere considerato terapeutico per l’uomo !

Meglio sarebbe non ricordare invece il tragico periodo medievale, quando Inquisizione associava l’esercizio della stregoneria alle donne e ai gatti che, insieme, vennero considerati esseri diabolici e infernali 🙁

Tralasciando periodi di ovvio annebbiamento della ragione, siete pronti a festeggiare come si deve i vostri gatti per la #festadelgatto il #17febbraio ?

Io festeggerò senz’altro la mia amata gatta. Mi considero molto fortunata sapendo che sono stata scelta nel corso della mia vita da divinità feline che mi hanno concesso la propria regale compagnia terrena e, molto spesso, il loro aiuto ! 🙂

The following two tabs change content below.

Alessandra Lunatici

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *