Età del gatto in anni umani come si calcola ?

Età del gatto rispetto all'uomo longevità felina

Età del gatto in anni umani come si calcola ? Mi sono documentata così come ho fatto per scrivere l’articolo Età del cane rispetto uomo e taglia.

Come nel caso del cane, è uso comune affermare che età del gatto rispetto uomo longevità felina, sia la corrispondenza di 7 anni umani per ogni anno felino. Ma questa convinzione popolare, così come abbiamo visto non essere vera per i cani, non lo è nemmeno per i gatti.

Il gatto raggiunge il proprio sviluppo completo ad 1 anno, sia fisicamente che sessualmente. Possiamo pensare ad un gatto di un anno più o meno come ad un teenager tra i 15 e i 18 anni circa.

Con questa tabella vediamo la corrispondenza tra l’ età del gatto rispetto uomo longevità felina, suddivisa approssimativamente in stadi di crescita.

Età del gatto rispetto uomo longevità felina

La vita media di un gatto domestico è di 15 anni, ma esistono molti casi di gatti che vivono anche 20 anni e più. Ciò può dipendere da tanti fattori quali razza, alimentazione, stile di vita e, perché no, anche da un pizzico di fortuna!

Vediamo in questa tabella più nel dettaglio l’età del gatto rispetto uomo longevità felina in anni umani.

Età del gatto rispetto uomo longevità felina

C’è da dire che i gatti, esclusi alcuni tristi casi, riescono a mascherare bene la loro età. Si mostrano infatti spesso agili, scattanti e giocherelloni nonostante abbiano raggiunto età venerande.

Ho avuto molti gatti in vita mia e devo dire che, con ognuno di loro, il momento del distacco è stato terribilmente triste. Ancora peggio quando è accaduto per malattia in giovane età e non per vecchiaia.
Chi li ama, sarà d’accordo nell’affermare che i nostri animali domestici sono, a tutti gli effetti, membri della nostra famiglia.
Ma ho sempre una speranza nel mio cuore e che è riassunta in questo video che vi consiglio di guardare. 🙂

The following two tabs change content below.

Alessandra Lunatici

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. marlon ari ha detto:

    Mi dici quanti anni puo avere la mia bimba che ha 20 anni?

    • Alessandra Lunatici ha detto:

      Secondo la tabella, la tua gatta è quasi centenaria! Come ho scritto, i gatti dissimulano bene la loro età, se non hanno particolari problemi di salute. Complimenti alla gatta per l’età e a te che senz’altro l’hai accudita bene e con amore ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *