Come nutrire gli uccelli in inverno

Come nutrire gli uccelli in inverno

Come nutrire gli uccelli in inverno, soprattutto quando il freddo si fa’ più intenso, è importante per aiutarli a superare la stagione.

La prima cosa da sapere è ciò che va evitato. Attenzione! Contrariamente a ciò che si pensa, pane ed altri prodotti similari non sono assolutamente adatti all’alimentazione dei volatili. Formano infatti una palla di cibo che richiede molta acqua per essere digerita. Con il freddo gli uccelli sono già impegnati a riscaldare se stessi. Il dover riscaldare anche il cibo umido come la palla di pane, può addirittura portarli a morire di freddo!

Veniamo al dunque, allora dobbiamo come nutrire gli uccelli in inverno ? :
Gli alimenti migliori e più nutrienti sono senza dubbio i semi che si trovano tranquillamente in commercio e ai quali si può mischiare del grasso (esempio burro o margarina) per renderli ancora più nutrienti.
Altri alimenti che possiamo usare sono frutta secca o uva passa, crosta di formaggio e crocchette per cani o gatti.
Ovviamente è preferibile spezzettare il cibo in modo che sia adatto anche agli uccelli più piccoli.
Possiamo poi fare in casa o acquistare, le Palle di Grasso o Palle di Babbalù. Nel prossimo articolo metterò la ricetta per farle in casa in modo semplicissimo.

Altra cosa importante è cercare di mettere il cibo abbastanza in alto. In questo modo si eviterà che gli uccelli possano essere facili prede dei gatti mentre sono intenti a mangiare.

La cosa importante è tenere ben presente che, se si inizia a nutrire gli uccelli, loro faranno affidamento su di noi per i loro pasti. Pertanto è importante non tradire le loro aspettative!

Nel mio giardino ho molti uccellini che vengono a mangiare, ma in particolare un dolcissimo pettirosso è diventato domestico e viene a cantare e ad avvisarmi quando ha fame 🙂

The following two tabs change content below.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *